FOTOVOLTAICO

• Impianto fotovoltaico

È lo strumento perfetto per autoprodurre energia e risparmiare sui costi della bolletta. Questo sistema, sfruttando la luce del sole, produce energia elettrica pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni inquinanti. Si abbassano notevolmente i consumi elettrici grazie all’autoconsumo, ovvero prelevando energia elettrica direttamente dall’impianto invece che dalla rete nazionale.

• Accumulo

Sistema di batterie che consente di utilizzare l’energia elettrica prodotta dall’impianto e non consumata in tempo reale, durante le ore notturne o in generale quando l’impianto non produce energia. Abbinato al FV, aumenta in maniera rilevante il risparmio energetico e in bolletta. Inoltre, il surplus di energia non più necessaria al sistema di accumulo per ricaricarsi, può essere ceduto e venduto alla rete elettrica nazionale.

I VANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO

• Risparmio in bolletta

Scegliere un impianto fotovoltaico significa dare un taglio secco alle proprie spese per la corrente elettrica. I pannelli sfruttano l’energia dei raggi solari e la trasformano in elettricità pulita e no cost. Chi si avvale di un impianto fotovoltaico può dunque far funzionare i propri elettrodomestici senza spendere in bolletta. L’energia autoprodotta viene infatti consumata istantaneamente.

• Impatto ambientale

Sfruttando l’energia del sole e trasformando questa in energia elettrica, un impianto fotovoltaico non produce alcun tipo di inquinamento. Affidarsi a un impianto fotovoltaico corrisponde quindi ad azzerare le emissioni di CO2 nell’ambiente e combattere in prima linea la lotta al riscaldamento globale.

• Energia green

Un impianto fotovoltaico è un sistema di produzione energetica rinnovabile. L’energia solare è disponibile in qualsiasi momento, rinnovabile e sfruttabile per sempre, al contrario delle fonti energetiche non rinnovabili.

• Costi di manutenzione ridotti

Un impianto fotovoltaico non richiede una manutenzione frequente. Il compito del proprietario è quello di tenere puliti i pannelli, al fine di massimizzare la produzione di energia elettrica.

• Indipendenza energetica

Affidarsi all’energia solare equivale a ridurre l’importazione delle materie prime a scopi energetici. Emanciparsi corrisponde a spendere meno e meglio. Servendosi di un sistema di accumulo a batteria, inoltre, l’indipendenza energetica dai fornitori tradizionali di energia non è più utopia. Durante il giorno le batterie accumulano l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico per renderle disponibili di sera o al momento del bisogno.

• Aumento del valore immobiliare

Un immobile energeticamente indipendente è un immobile che ha un prezzo commerciale senza dubbio più elevato. Per questo motivo l’installazione di un impianto fotovoltaico ha anche questo tra ivantaggi economici indirettida considerare. Nel momento in cui si dovesse decidere di mettere sul mercato casa, quindi, il venditore potrà chiedere un prezzo più alto.

• Miglioramentodella classe energetica

Oltre all’incremento del valore commerciale, una casa dotata di un impianto fotovoltaico registra anche un aumento della classe energetica. Questo vantaggio si massimizza soprattutto se il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria sono prodotti con l’elettricità, ossia con una pompa di calore.

• Possibilità di vendere l’energia non utilizzata

L’energia prodotta e non utilizzata viene immessa nella rete elettrica nazionale. Stipulando una convenzione con il GSE (il Gestore dei Servizi Energetici), si riceve un ricavo da questa vendita.