LA CASA DEL FUTURO

Sostenibilità ed efficienza sono il punto di partenza cruciale per comprendere come sarà la casa del futuro: una casa energeticamente efficiente che vuole ridurre l’impatto ambientale. Obiettivo ormai condiviso, che ha portato all’evoluzione di tecnologie, modelli, approcci progettuali e anche all’aumento degli interventi di riqualificazione degli edifici esistenti. Gli“edifici che consumano meno energia”e che sono da prendere come riferimento sono gli NZEB e le case passive: 

Un edificio NZEB è altamente efficiente, come racconta già l’acronimo“Nearly Energy Zero Building”, ossia edificio a energia quasi zero. Per realizzare un NZEB o per rendere tale un edificio esistente, è necessario rispettare una serie di requisiti prestazionali che includono involucro isolato, serramenti performanti, impianti efficienti ed energia rinnovabile, che permettono di non superare certe soglie di consumo e di avere come risultato un edificio dal bassissimo fabbisogno energetico, appunto quasi a zero.

Anche la casa passiva ha lo scopo di ridurre al minimo il consumo di energia, ponendo fortemente l’accento sulla necessità di ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, l’illuminazione e la produzione di acqua calda sanitaria. Questo significa investire molto sulle soluzioni passive, come l’isolamento termico, l’inerzia dei materiali, la ventilazione e l’illuminazione naturale oltre, ovviamente, sull’energia rinnovabile. Una casa passiva è tale solo se autosufficiente. Non basta avere un bilancio energetico quasi pari allo zero, è fondamentale ridurre dal principio il fabbisogno e solo poi intervenire con impianti efficienti.

Gli esperti dell’Efficienza energetica incontrano l’Edilizia

Dopo un lungo percorso di esperienza nella creazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nell’ottimizzazione dell’uso energetico e in molteplici progetti di ristrutturazione immobiliare, abbiamo preso la decisione di concretizzare tutte le nostre competenze in un unico prodotto a 360°.

Questa iniziativa rappresenta un progetto innovativo e rivoluzionario pensato appositamente per il nostro territorio.

Questo edificio è stato ideato per raggiungere i più alti standard in termini di Comfort, Efficienza e Sostenibilità, standard che rispecchiano appieno la filosofia di ESCO Lazio e che possono essere così riassunti:

  • Casa “Gas Free”, ovvero una casa che non utilizza combustibili fossili né per i servizi di climatizzazione né per la cottura dei cibi;
  • “Casa Passiva”, ovvero un edificio progettato per ridurre al minimo i consumi di energia relativi alla climatizzazione e sfruttare al massimo gli apporti termici gratuiti come l’irraggiamento solare in inverno;
  • Edificio “NZEB” (o edificio a energia quasi zero), ovvero un edificio ad alte prestazioni energetiche che possiede caratteristiche costruttive, tipologiche e impiantistiche finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di CO2;
  • Utente finale che si configura come “Prosumer”, ovvero al contempo consumatore (Consumer ) e produttore (Producer ) di energia

Il nostro nuovo edificio verrà realizzato abbattendo un precedente manufatto, con un progetto di riqualificazione urbana senza la necessità di cementificare nuovo suolo. Anche questo si configura come un chiaro impegno di ESCO Lazio a favore della Sostenibilità ambientale!

LA NOSTRA CASA DEL FUTURO

  • ELEGANZA

  • COMFORT

  • EFFICIENZA

  • SICUREZZA

  • SOSTENIBILITÀ

STRUTTURA

Per la nostra realizzazione abbiamo scelto una struttura innovativa in acciaio-cemento. Questa soluzione presenta diversi vantaggi quali:

  • Maggiore resistenza e durabilità
  • Flessibilità e facilità di modifica degli ambienti
  • Tempi di costruzione più rapidi
  • Sostenibilità dell’edilizia

FOTOVOLTAICO

Sfruttare l’energia del sole tramite un impianto fotovoltaico per produrre l’energia elettrica necessaria a soddisfare i fabbisogni dell’edificio è una scelta consapevole nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, l’installazione di un impianto fotovoltaico comporta un risparmio fino al 70%-80% dei costi dell’energia elettrica sulla bolletta.

CLIMATIZZAZIONE

Abbiamo previsto l’istallazione di impianti di climatizzazione a Pompa di Calore, che assolva alle funzioni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS) e di terminali idronici a ventilconvettori da incasso.

Per creare ambienti interni salubri e confortevoli abbiamo previsto l’installazione di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) a recupero di energia, che garantisce un continuo ricambio di aria in casa eliminando la necessità di aprire le finestre.

In abbinamento alla VMC, abbiamo predisposto un ulteriore sistema avanzato di recupero del calore: il pretemperamento geotermico. In questo modo la ventilazione meccanica sarà ancora più efficiente e ciò consentirà un ulteriore risparmio di energia per la climatizzazione degli ambienti abitativi.

SERRAMENTI

I serramenti che proponiamo sono composti da doppio vetro ad alte prestazioni termiche e da telaio in alluminio a taglio termico con profilo minimale. In tal modo ogni finestra soddisferà esigenze estetiche, energetiche, termiche e acustiche, migliorando la vivibilità dell’abitazione e aumentandone il benessere e la comodità.

Per un isolamento efficiente del vano finestra, abbiamo previsto l’installazione di monoblocchi termoisolanti, la quale rappresenta, ad oggi, la soluzione più avanzata nell’ambito delle costruzioni.

FINITURE DI PREGIO

Le finiture interne saranno in gres porcellanato di prima scelta rettificato ad alta resistenza. In alternativa al gres porcellanato, potrà essere scelto il parquet, con una diversa gamma di finiture.

Per le unità abitative al piano terra abbiamo previsto un giardino privato completato con la realizzazione di una piscina fuori terra, donando un tocco di eleganza anche nei giardini.

COMFORT

Per il massimo del Comfort e della Sicurezza, ogni appartamento sarà dotato di un Impianto di Aspirazione Centralizzato: una soluzione innovativa per la pulizia domestica. L’impianto sarà composto da una distribuzione di tubi che collegano delle bocchette (simili a delle prese di corrente), dislocate in vari punti della casa, a un unico motore di aspirazione centrale, posizionato sul terrazzo. Collegando il tubo flessibile alle bocchette si avvia automaticamente l’impianto di aspirazione.

CASA SMART

Domotica significa automazione della casa e comprende tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza della casa. Tramite una sola app si potrà programmare e gestire da remoto il controllo dei carichi, il comando luci, la temperatura degli ambienti, gli scenari, e sarà possibile controllare anche il sistema di diffusione sonora, di rilevazione incendio, il sistema anti-allagamento, etc.

Gli appartamenti saranno dotati di un Sistema Smart di gestione e termoregolazione dell’impianto di climatizzazione, che potrà essere effettuata localmente o da remoto tramite app. Sarà infatti possibile regolare la temperature di ogni singola stanza servita dall’impianto termico. Ciò permetterà di gestire in maniera ottimale il clima indoor e conseguire un’ottimizzazione dei costi energetici.

SICUREZZA

Per garantire la massima sicurezza verranno installate porte blindate per ogni appartamento.

Abbiamo previsto anche un sistema di videosorveglianza accessibile da casa e sul proprio smartphone per la sorveglianza degli ingressi, garage e aree comuni.

Ogni appartamento sarà predisposto per l’installazione di un sistema di allarme perimetrale.

Per garantire maggior sicurezza, è stata prevista nei garage l’installazione di porte sezionali singole per ogni garage e una comune per accedere all’area.

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il nostro edificio sarà pronto a raccogliere la sfida delle nuova mobilità sostenibile con la dotazione di una stazione di ricarica per auto elettriche per ogni box auto, con una potenza massima erogabile fino a 22 kW. Tutte le stazioni saranno dotate di un sistema smart per la gestione dell’energia e saranno connesse all’impianto fotovoltaico.

Grazie a noi avrai finalmente una casa Amica dell’Ambiente