DOMOTICA, BUILDING AUTOMATION E MONITORAGGIO

Tanto quanto le opere che agiscono sull’involucro, anche la tecnologiae l’innovazione impiantisticasono degli strumenti utili per l’efficientamento quanto si realizzao riqualifica un immobile, permettendodimigliorare leperformance, in termini disostenibilità, comfort e sicurezza.

Un sistema centrale è responsabile del controllo e, attraverso reti di comunicazione, gestisce tutto quanto installato nell’immobile:

Domotica: trova applicazione nelleabitazioni private

Building Automation: si applicain edifici di diversa natura e di dimensioni maggiori. Èun’evoluzione della domotica, in grado digestire e controllare interi edifici, con tutti i loro impianti. 

Un sistema domotico o di Building Automation può controllare impianti quali quello della climatizzazione, dell’illuminazione, i sistemi di allarme, ma anche elettrodomestici o dispositivi come 

le tapparellee i frangisole.Il controllo integrato di tutti gli impianti presenti è un qualcosa di conveniente, per assicurarne semprele migliori condizioni di funzionamento. Inoltre, ilvalore dell’immobilecresce e così anche il confort, grazie a comandi vocali e automatismi. Grazie alla domotica e alla Building Automation è possibile anche favorire una miglior manutenzione degli impianti, sfruttando sistemi di monitoraggioe controllo intelligenti da remoto in tempo reale sempre connessi in rete attraverso canali multimediali.