Mobilità sostenibile: Full electric

Efficienza energetica significa anche cambiamento per quanto riguarda la mobilità. 

Uno dei motivi principali per cui il parco macchine si sta convertendo all’elettrico è la protezione dell’ambiente. Ogni motore a scoppio produce una certa quantità di gas di scarico, in cui ci sono contaminanti e anidride carbonica. Invece l’elettrico è a emissioni zero(se si utilizza l’impianto fotovoltaico per la sua ricarica). Ecco perché molti governi prevedono un incentivo auto elettriche per chi passa da una macchina con motore endotermico a una macchina più ecologica, sia essa ibrida o elettrica. 

Le opere di efficientamento energetico di un immobile o di un edificio devono prevedere anche le colonnine per la ricarica di auto elettriche e/o ibride plugin, ovvero distributori di energia che, una volta collegati a una presa, permettono la ricarica del motore elettrico. Si può scegliere tra le wallbox, ovvero delle scatole che si attaccano al muro e le più classiche torrette.

Il principio di mobilità sostenibile parte proprio dal nuovo concetto di casa. È la casa infatti a dover diventare il nuovo “distributore” (grazie all’utilizzo di colonnina + impianto fotovoltaico) per le auto elettriche, che vengono ricaricate quando sono ferme, parcheggiate, appunto, a casa. Solo attraverso questa combinazione si può raggiungere una vera e piena mobilità sostenibile.