cos’è una esco
Una ESCo, acronimo di Energy Service Company, è un’impresa che fornisce tutti i servizi (tecnici, commerciali e finanziari) necessari a realizzare un intervento per il miglioramento dell’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.
Le ESCO hanno la responsailità di:
-
Eseguire la diagnosi energetica per esaminare e migliorare i consumi energetici, lo studio di fattibilità e la progettazione dell’intervento
-
Finanziare e realizzare l’intervento
-
Occuparsi del monitoraggio e della manutenzione dei nuovi impianti, certificando il risultato dell’intervento
I servizi offerti dalle ESCo sono garantiti dai cosiddetti EPC (Energy Performance Contract) ovvero contratti di rendimento energetico. Un contratto EPC prevede infatti che le ESCo si assumano il rischio dell’investimento. Il pagamento dei servizi forniti è generato dai risparmi energetici conseguiti.
Le principali attività di cui si occupano le ESCo sono:
-
Analisi del consumo energetico e individuazione degli sprechi
-
Progettazione e realizzazione di sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, di impianti alimentati da energie rinnovabili (ad esempio un impianto fotovoltaico) o che producono energia per mezzo di essi (pompa di calore), e di impianti che producono energia tramite cogenerazione (sistema combinato che genera contemporaneamente energia elettrica e termica) e trigenerazione (sistema combinato che genera contemporaneamente energia elettrica, calore e acqua refrigerata)
-
Interventi di riqualificazione energetica per ridurre le emissioni, contenere i consumi e migliorare l′efficienza energetica
-
Attivazione delle pratiche necessarie per ottenere titoli di efficienza energetica (come i certificati bianchi) o altri incentivi statali (come il Conto termico)