COS’E’ UN IMPIANTO CENTRALIZZATO?

L’impianto centralizzato è un sistema che permette il riscaldamento e il raffrescamento di un edificio, attraverso un solo generatore, come una pompa di calore o una caldaia, per scaldare e climatizzare tutte le singole unità immobiliari in esso presenti.

I VANTAGGI DI INSTALLARE UN IMPIANTO CENTRALIZZATO DI RISCALDAMENTO/CLIMATIZZAZIONE

  • Efficienza energetica

    Installare una pompa di calore con potenza utile a riscaldare tutti gli appartamenti, significa poter contare su sistemi con rendimenti maggiori. In sostanza, per riscaldare tutto l’edificio, si consuma meno energia rispetto a quanto avverrebbe se fossero utilizzati solo impianti autonomi e si riducono notevolmente i costi di gestione.

  • Affidabilità e costi di gestione

    Una pompa di calore centralizzata ha più unità di generazione (moto condensanti), in modo che se malauguratamente se ne dovesse rompere una, ci sono comunque le altre a supporto. Le pompe di calore di minori dimensioni per singoli appartamenti hanno invece una sola unità di generazione, che in caso di guasto pregiudica il funzionamento dell’impianto.

  • Gestione autonoma

    I moderni impianti centralizzati, si caratterizzano per avere gestione autonoma: – Per il singolo condomino significa prelevare energia termica quando e quanta se ne desidera, in maniera del tutto indipendente dai restanti condomini. – Un sistema automatico di contabilizzazione, computa i consumi energetici in tempo reale e consente al condomino di conoscere i suoi costi energetici (con il proprio computer o una APP sul telefonino)

  • Manutenzione e controllo

    Avendo un unico sistema centrale, è più semplice monitorare e controllare il funzionamento dell’impianto, individuare eventuali guasti o problemi e intervenire tempestivamente per la loro risoluzione. Inoltre, la manutenzione può essere effettuata in modo più efficiente e economico, evitando di dover gestire più apparecchiature separate.

  • UTILIZZO DI ENERGIE RINNOVABILI

    È possibile collegare l’impianto centralizzato a una rete elettrica che utilizza l’energia proveniente da fonti rinnovabili (fotovoltaico), contribuendo così a ridurre i prelievi dalla rete elettrica nazionale e le emissioni di gas riducendo così l’impatto ambientale.