Cos’è una pompa di calore?

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire l’energia naturale presente nelle sorgenti esterne (aria, acqua, suolo) agli impianti per il riscaldamento, il raffrescamento di casa e la produzione di acqua calda sanitaria (ACS). Il trasferimento di calore avviene per mezzo di un circuito frigorifero ad alta efficienza con un ridotto assorbimento di energia elettrica.

I Vantaggi di installare una pompa di calore

  • Sostenibilità ambientale

    Se abbinate a un impianto fotovoltaico, le pompe di calore non sfruttano combustibili fossili. Grazie alle ridotte emissioni di CO2, quindi, il loro impatto sull’ambiente è minore. Le fonti utilizzate per il funzionamento delle pompe di calore possono essere sostanzialmente tre:

    1. Aria: l’impianto preleva l’aria posta all’esterno dell’abitazione per riscaldare l’aria interna, oppure per produrre acqua calda per usi sanitari e tecnici
    2. Acqua: l’utilizzo di acqua di falda o superficiale permette a questi sistemi di ottenere il calore necessario per riscaldare l’acqua all’interno dell’abitazione
    3. Terra: le pompe di calore geotermiche sfruttano il calore naturalmente presente nel terreno per riscaldare gli ambienti
  • Possibilità di riscaldare e raffrescare gli ambienti

    Le pompe di calore possono garantire anche il raffrescamento degli ambienti. Questo risultato si ottiene invertendo il meccanismo di funzionamento di base dell’impianto. Invece di portare calore all’interno dell’abitazione, il sistema lo estrae dagli ambienti interessati. I vantaggi sono notevoli, visto che con una sola pompa di calore è possibile ottenere sia ambienti caldi che freddi.

  • ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

    Le pompe di calore forniscono un risparmio energetico annuo del 40% rispetto ai sistemi convenzionali di riscaldamento e raffreddamento.

  • Risparmio in bolletta

    L’utilizzo delle pompe di calore ottimizza i consumi in bolletta, sia per quanto riguarda gli utilizzi di energia elettrica che gas. Per ridurre ancora di più i costi e i prelievi di energia dalla rete elettrica nazionale, potresti prendere in considerazione l’eventualità di abbinare alla pompa di calore un impianto fotovoltaico, incaricato di generare l’energia elettrica necessaria per il funzionamento.

  • Valorizzazione degli immobili

    L’installazione di una pompa di calore porta a vantaggi anche dal punto di vista puramente economico. Oltre al risparmio in bolletta, scegliere di investire in un impianto del genere determina un miglioramento della classe energetica della tua casa.